home biografia viaggi per il mondo racconti di viaggio portfolio attività info  

 
 
Scheda viaggio
Itinerario
Galleria foto
Ritorna a viaggi
FRANCIA - Marsiglia
 
 

Marsiglia, la più cosmopolita e mediterranea città d’Oltralpe, che ha nel Vieux Port, il cuore pulsante; un quadrilatero rivolto al mare, attorno al quale si è sviluppata nei secoli e che recentemente ha subito un completo restyling, di cui la pensilina a specchio dell’architetto Norman Foster, è il simbolo.
Qui, ha inizio la Canebière, la vivace via dello shopping cittadino, a cui fa da contralto Le Panier, il quartiere più antico, nascosto dietro al vecchio porto, un tempo rifugio per marinai ed immigrati provenienti dalle colonie d'oltremare.
Da qui, tra edifici che ospitano locali affollati di marsigliesi e turisti, e barche ormeggiate che si riflettono nelle tranquille acque del porto, appare l’occhio vigile della Basilica di Notre Dame de la Garde, la bonne mère, come la chiamano i marsigliesi, la protettrice di marinai e pescatori, che si staglia dalla collina quasi a voler proteggere la città.
E sempre qui, all'imboccatura del porto, il MuCem, il Museo delle Civiltà dell’Europa e del Mediterraneo, gigantesca e modernissima costruzione in vetro e cemento che con la sua struttura ricorda le reti dei pescatori.
 
 
 
 
  indietro  torna ad inizio pagina  Copyright © Mauro Rolando 2006-2018 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved.